Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Gli attori della sicurezza in mare radunati a Lido degli Scacchi

In provincia di Ferrara, dall'uno al 4 novembre, un convegno della Lega Vela Uisp su prevenzione e gestione degli incidenti. Le iscrizioni si chiudono il 15 ottobre

di Redazione Uisp Emilia-Romagna


FERRARA - "Siamo in Italia, quindi tutto ciò può risultare utopico, ma l'idea che abbiamo è quella di riunire intorno a un tavolo tutti gli attori della sicurezza in mare per avviare un percorso che ci porti a costituirci, insieme, come ausiliari alla Guardia Costiera". A parlare è Marco Tommasi, dirigente del Coordinamento vela della Uisp Emilia-Romagna, presentando il "Convegno sulla Sicurezza", in programma al Lido degli Scacchi, in provincia di Ferrara, dal primo al 4 novembre presso l'hotel Village Florenz. L'iniziativa è promossa dalla Lega vela Uisp nazionale e l'organizzazione è curata dal Gruppo Velico Oltremare di Ferrara assieme al coordinamento Vela e all'Area Sport in Natura della Uisp regionale.

A fronte di questo ambizioso progetto il "Convegno sulla sicurezza" presenta un programma molto denso. Tutti i giorni i lavori inizieranno alle 9 del mattino protraendosi fino alle 19. Nella prima giornata, quella di giovedì primo novembre, si parlerà di primo soccorso, di gestione delle emergenze e di automedicazione consapevole con sessioni teoriche e sessioni pratiche di esercitazione. A guidare i lavori saranno gli esperti del Centro Internazionale Radio Medico (Cirm), una fondazione senza finalità di lucro che fornisce assistenza medica gratuita a navi e aerei senza medico a bordo. Scopo di questa giornata è quello di replicare le condizioni di emergenza che si potrebbero presentare in mare, realizzando anche praticamente manovre di messa in sicurezza di ammalati e traumatizzati nell'attesa dell'arrivo di soccorsi da parte di personale specializzato. E sempre all'addestramento alla gestione delle situazioni problematiche in mare sarà dedicata anche la domenica, con il corso di Basic Life Support.

Venerdì e sabato spazio invece al confronto e al dibattito con le due sessioni del "Convegno sulla Sicurezza". In questi due giorni, alle lezioni frontali e alle esercitazioni pratiche si sostituiranno momenti di confronto tra istruttori, formatori e dirigenti delle scuole di vela, tavoli di lavoro dedicati all'analisi dei casi di pericolo, workshop per la presentazione di esperienze. Scopo di questa impostazione è giungere a delle definizioni condivise di buone prassi, decaloghi per il diportista e per le scuole di vela e progetti di adattamento dei corsi di vela alle prassi definite. Tutto per arrivare alla costituzione di un sistema integrato sulla sicurezza a disposizione di partecipanti, associazioni, enti e circoli.

"La storia della nostra Lega - chiarisce Marco Tommasi - è da sempre legata alla formazione più che alle gare, tanto che i nostri operatori li definiamo tecnici-educatori anziché istruttori. Per noi questo era più facile perché non nasciamo intorno a tornei o campionati. Il problema invece era spostare un po' il focus sulla sicurezza, per noi ancor più fondamentale visto che operiamo in ambiente 'non protetto'. E proprio per le particolari condizioni in cui si svolge la nostra attività, siamo accomunati anche ad altre discipline come la subacquea o gli sport outdoor, che per questo cercheremo di coinvolgere in questa iniziativa. Ma operando in questo settore abbiamo provato ad azzardare: vogliamo quindi ritrovarci, vedere innanzitutto chi c'è, e poi provare a fare sistema. Gli attori sono tanti - prosegue il dirigente Uisp -: ci sono Guardia Costiera e Finanza che devono gestire la prevenzione degli incidenti; il centro studi 'I Ragazzi del Parsifal' che gestisce le prassi operative quando l'incidente è avvenuto; il Cirm per l'assistenza medica. Noi vogliamo far lavorare assieme tutti questi attori, per fare sintesi e far confluire in un unico punto tutte queste esperienze diverse. Permettendo poi a chi segue i nostri corsi di avvalersi di tutte queste conoscenze. Vogliamo che la Uisp sia l'associazione di scuole di vela che si occupa di sicurezza da tutti i punti di vista, avvalendosi degli specialisti del settore".

La scadenza delle iscrizioni al convegno è fissata al giorno 15 ottobre 2012. Per ulteriori informazioni è possibile visitare la pagina del Coordinamento Vela Uisp Emilia-Romagna oppure scrivere all'indirizzo vela@uisp.it.

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

 

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione

Briciole di Pollicino: la formazione Uisp

Il calendario degli appuntamenti di formazione per istruttori Uisp

Forum Terzo Settore Emilia-Romagna

Il sito del Forum del Terzo Settore Emilia-Romagna